Orto in estate: cosa piantare tra luglio e settembre 2020
Spesso, si pensa che la bella stagione, a causa delle altissime temperature, non sia adatta alla semina. In realtà, coltivare l’orto in estate è la scelta perfetta per raccogliere deliziosi ortaggi in autunno e inverno.
Rispetto al nord, il periodo di semina nelle regioni del sud anticipa di circa 25 giorni. Tra luglio e settembre puoi sbizzarrirti a coltivare diverse piante. Seguendo i nostri consigli, proverai la soddisfazione di gustare verdura fresca anche quando le temperature scenderanno.
Cosa piantare nel tuo orto in estate a luglio
La prima metà di luglio è il periodo ideale per trapiantare bietole da orto, fagiolini nani e finocchi precoci, mentre è bene lasciare per l’ultima metà il finocchio da raccogliere in autunno.
Tutto il mese di luglio si presta al trapianto di invidia riccia, scarola, porro e lattuga da cespo. Immagina quanto deliziose possano essere le tue minestre e zuppe autunnali con i prodotti appena raccolti dal tuo orto.
Cosa piantare nel tuo orto in estate ad agosto
Agosto è il mese, generalmente, più rovente della stagione, ma anche quello dedicato alle ferie. Se vuoi trascorrere il tuo tempo libero nella rilassante vita da campagna, non potrai rinunciare a trapiantare finocchio autunnale, almeno fino a metà mese.
Potrai optare anche per mettere a dimora semi di cicoria, rucola, valerianella e spinacio. Anche il prezzemolo è trapiantabile ad agosto.
Cosa piantare nel tuo orto in estate a settembre
Fine estate: il momento ideale per la seguire coltivazioni a lenta crescita. Non oltre i primi 15 giorni di settembre potrai piantare la cipolla bianca, il radicchio di Chioggia, il ravanello.
Tieni in considerazione alcune avversità della stagione estiva
Se decidi di iniziare a coltivare il tuo orto in estate, dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti avversi:
- la scarsità di piogge ( servirà curare al massimo l’irrigazione)
- le infestanti (dovrai operare diserbo meccanico e concimazione)
- cicli di coltivazione più brevi
Le piante, con il calore estivo, impiegheranno all’incirca un mese per accrescersi e regalare i loro frutti. Se intendi scoprire tutti i nostri articoli per l’orto, clicca subito qui.