Eliminare i parassiti in giardino: i 4 nemici più comuni
Curare il verde è la tua passione? Impara ad eliminare i parassiti in giardino, per difendere le tue piante da scomode e, talvolta, pericolose presenze. Ti spieghiamo come individuare i problemi più comuni e a combatterli.
Afidi o Pidocchi
Sono ritenuti i nemici più comuni delle piante da frutto e da fiore. Chiamati comunemente “pidocchi”, gli afidi sono parassiti infestanti in grado di propagarsi alla piante più vicine in modo rapido e aggressivo.
Come riconoscerli?
Sono piccolissimi insetti da 1 a 10mm di grandezza. Presentano un apparato boccale pungente-succhiatore, attraverso il quale perforano la superficie di foglie, piccoli rami e germogli, per succhiare la linfa delle piante.
Gli afidi producono un liquido zuccherino, la melata, che attira formiche, api e permette la proliferazione di funghi.
Come eliminare gli afidi?
Se si hanno molte piante, sono di grandi dimensioni o se l’infestazione è grave si può far ricorso ad insetticidi.
Ad esempio, i più utilizzati ed efficaci sono quelli a base di deltametrina, cipermetrina, permetrina.
Cocciniglia
E’ un insetto di piccolissime dimensioni, amante del caldo e dell’umidità. La sua infestazione indebolisce le piante, talvolta fino a farle deperire.
Anche in questo caso è importante eliminare i parassiti in giardino, per evitare danni irreparabili.
Come riconoscere la Cocciniglia?
La sua presenza è rivelata da una punteggiatura di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante che nel giro di qualche giorno comporta la decolorazione delle parti colpite.
Come eliminare la Cocciniglia?
Un rimedio naturale è quello di strofinare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol etilico sulle parti infestate. In caso di malattia avanzata, è consigliabile utilizzare un prodotto specifico.
Il trattamento va effettuato al mattino o alla sera e comunque su piante non esposte ai raggi diretti del sole.
Mosche bianche \ Aleuroidi
Si tratta di parassiti di origine tropicale, che attaccano principalmente gli agrumi ( i limoni in particolare), ma anche piante da balcone come i gerani.
Le mosche bianche amano gli ambienti umidi e caldi e sono solite, anch’esse, produrre la melata.
Come riconoscere la mosca bianca?
Generalmente, le foglie intaccate dalla loro presenza tendono ad ingiallire fino a cadere. Si notano generalmente fumaggini, ovvero macchie bianche o scure causate dalla proliferazione del fungo saprofita.
Come eliminare la mosca bianca?
Un prodotto efficace è sicuramente un insetticida idrosolubile per piante floreali e ornamentali, da dosare con un apposito misurino in acqua.
Oziorrinco
Eliminare i parassiti in giardino può essere un compito complicato, soprattutto quando si tratta di combattere l’Oziorrinco.
Si tratta di un insetto infestante, appartenente alla famiglia dei coleotteri.
Come riconoscere l’Oziorrinco?
I danni alle colture sono causati soprattutto dall‘attività trofica delle larve, che penetrano nell’apparato radicale scavando vere e proprie gallerie.
Come eliminare l’Oziorrinco?
Questo parassita è particolarmente difficile da debellare. Solitamente, si preferisce utilizzare insetticidi specifici, come ad esempio zolfo bagnabile, da distribuire nelle ore serali quando l’oziorrinco esce per nutrirsi delle foglie delle piante.
Gli interventi del giardiniere
L’intervento di un tecnico esperto, che curi il giardino in modo professionale, non è solamente un servizio del quale usufruire per rimediare ad un problema.
Spesso è meglio prevenire. Un giardiniere esperto può eliminare i parassiti in giardino, ma anche prevenirne la formazione.
Sapevi che, grazie all’intervento dei nostri tecnici, possiamo realizzare interventi ordinari e straordinari di manutenzione? Effettuiamo sopralluoghi gratuiti nel tuo giardino, per stabilire gli interventi necessari. Ti rilasciamo, inoltre, un preventivo non impegnativo per le opere necessarie da compiere.
Vieni a trovarci presso i nostri garden center, Gitto Garden e Tecnowood a Palermo, e richiedi la tua consulenza.