Coltivare la Calathea: scopri come prendertene cura
Appartenente alla famiglia delle Marantaceae e originaria del Sud America, la Calathea è una pianta di rara bellezza per le sue foglie particolari e decorative. Coltivare la Calathea in casa può risultare un po’ difficile ma con alcuni accorgimenti l’esperienza sarà sicuramente più semplice.
Segui i nostri consigli per conoscere le varietà più trendy e scopri come prendertene cura.
Dato che si tratta di una pianta delicata, per coltivare la Calathea i terricci devono essere ricchi e leggeri. A questi è necessario aggiungere pochissima pietra pomice al fine di renderli più drenanti. E’ consigliabile posizionare il vaso su ciottoli di argilla espansa sempre ben bagnati in modo che le radici possano beneficiare di un terreno sempre leggermente umido.
Calathea Makoyana
La Makoyana è la più coltivata e diffusa nelle nostre case. Le sue foglie sono lunghe, dalla forma ovale e con screziature bianche che partono dalla nervatura principale. Le piante coltivate in appartamento tendono a fiorire solo se le condizioni di coltivazione sono perfette, cosa che purtroppo avviene molto raramente. Predilige un clima caldo e umido, con scarsi sbalzi di temperatura nell’arco delle ventiquattro ore.
Calathea Lancifolia
Si tratta di una Calathea che può raggiungere i 50cm di altezza. La sua caratteristica principale è data dalla forma delle foglie, lunghe fino a 45cm, variamente screziate di verde e giallo. Trattandosi di una pianta tropicale anch’essa, per coltivare la Calathea Lancifolia dovrai prediligere una posizione a mezz’ombra, in un ambiente umido. Puoi nebulizzare regolarmente con dell’acqua la chioma e il terriccio in modo che la pianta mantenga sempre un certo livello di umidità.
Calathea Ornata
Di origine Guyana\Colombiana, questa varietà racchiude al suo interno la Calathea Sanderiana e la Roseolinata. La prima ha foglie verdi tendenti al bruno con strisce sottili di colore rosso ai lati delle nervature centrali, che diventano bianche con l’età. La seconda è un po’ diversa perché le foglie sono di colore verde oliva nella pagina superiore con coppie di strisce laterali sottili rosa-rosso.
Calathea Roseopicta Medallion
Questa Calathea possiede foglie ovali, grandi, con striature color crema e tendenti al rosso sulla pagina inferiore. Si tratta di pianta sempreverde con portamento cespuglioso a rapida crescita che riesce a raggiungere 60 cm di altezza. Coltivare la Calathea Roseopicta significa portare in casa una pianta molto decorativa e con la tendenza a purificare l’ambiente.
Calathea Crocata
Si tratta di una pianta dalle foglie color verde intenso con riflessi porpora e macchie grigiastre. La sua peculiarità è quella di produrre fiori all’interno di brattee dal colore giallo-arancione. Ama gli ambienti ben illuminati ma non va mai esposta al sole diretto che farebbe ingiallire le foglie. Apprezza l’umidità e teme il freddo, ma non necessita di caldo eccessivo, che al contrario potrebbe creare delle problematiche.
Calathea Picturata
Un’altra bellissima varietà con foglie di colore verde oliva intenso nella pagina superiore con una linea argentata lungo ogni lato della nervatura principale ed una più frastagliata verso i margini. La pagina inferiore delle foglie è di colore rosso ed è possibile veder crescere infiorescenze a spiga.
Sei rimasto già colpito dalla bellezza di questa pianta? Se sceglierai di coltivare la Calathea in casa, vieni a trovarci in vivaio per ricevere il supporto del nostro staff tecnico e tanti altri preziosi consigli.