Bonus verde 2019, detrazione giardini e terrazzi
Bonus verde 2019, è un bonus che permette di ottenere una detrazione fiscale Irpef per la sistemazione di giardini e terrazzi. L’importo del bonus riconosciuto è pari al 36% e sarà possibile detrarre fino ad un massimo di 5.000 euro di spesa, importo relativo ai lavori in ciascun immobile di proprietà. Il rimborso massimo a cui si avrà diritto è quindi pari a 1.800 euro.
Come funziona?
Lo sconto Irpef è rivolto ai lavori di ristrutturazione e manutenzione delle aree verdi (come balconi, giardini e terrazzi) di edifici già esistenti e quindi non sarà fruibile per le case di nuova costruzione. Saranno incentivate anche le nuove costruzioni di tetti verdi, meglio noti come giardini pensili.Per quali lavori è usufruibile?
La detrazione Irpef introdotta con il nuovo bonus verde 2019 spetta in relazione alle seguenti tipologie di spese:a) sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
b) realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Il Bonus verdee spetta in relazione ai lavori svolti nel 2019 e alle relative spese di progettazione e manutenzione sia in edifici privati che in condomini.